Ciao Luca, circa un mese fa ho acquistato un sistema di allarme con centrale VFR-8 e, tra i vari sensori, quatto sensori a tenda VENTI-4 filo. Ora è arrivato il momento della verità: DEVO INSTALLARLO!!! Vorrei collegare i sensori a coppie con un unico cavo (6x0,22mmq + 2x0,75mmq) nel modo seguente: - collegare in parallelo con i cavi 2x0,75 gli ingressi di alimentazione dei sensori, - collegare in serie tra loro le uscite ALLARME INTRUSIONE - collegare in serie tra loro le uscite ANTI-APERTURA
In fase di collegamento alla centrale, decidere poi se mettere o meno l’allarme intrusione e l’allarme anti-apertura sulla stessa zona. Sto cercando di risolvere i problemi di passaggio dei cavi nelle canaline e ridurre i costi dei cavi.
Ora i miei dubbi, che giro a te, sono: è’ una cosa che si può fare con questi sensori? Il cavo è dimensionato correttamente per tale configurazione? E se volessi configurare gli ingressi della centrale in modo bilanciato per distinguere le due tipologie di allarme, potrei ancora farlo? Spero che dall’alto della tua esperienza e competenza mi puoi dipanare tali dubbi.
Ah, ancora una cosa! Come mai i sensori magnetici per finestre hanno 4 fili? Me ne aspettavo 2 ! Cos’è che mi sfugge?
Grazie.
Cosimo
|